Il governo italiano invia un messaggio urgente a tutti i cittadini affinché evacuino queste aree in Italia

0

In Italia si è rinnovata l’eruzione del vulcano Etna, soprattutto nel cratere di Sud-Est, e secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania questo fenomeno, che chiamano attività stromboliana, è definito da brevi sequenze di una serie della durata di circa Da 10 a 30 minuti a intervalli regolari, oltre a… Un periodo di inattività che varia da 30 a 60 minuti.

Il quotidiano italiano “El Giornale” ha riferito che l’eruzione del vulcano ha cominciato il 19 novembre, ma negli ultimi giorni si è intensificata.

“Questa attività che caratterizza la sommità del vulcano Etna non è pericolosa per gli abitanti che la circondano”, spiega Marco Neri, vulcanologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, sottolineando che il più grande vulcano attivo d’Europa ha eruttato tipici bombe di lava liquida brillante fino ad un’altezza di diversi metri. Da decine a centinaia di metri, alcune bombe di lava caddero dal cratere, con emissioni di cenere, gas e vapore acqueo che si diffusero verso est.

Dal 1980 la sommità del vulcano è situata sul cratere di Nord-Est, che ha raggiunto l’altezza di 3.350 metri in seguito alle eruzioni vulcaniche del settembre 1980 e febbraio 1981. L’altezza del vulcano Etna era scesa a 3.326 metri nel 2018 a causa dei crolli sull’orlo del cratere.Il vulcano Etna, che si estende su una superficie di 1.250 chilometri quadrati è il vulcano attivo più alto d’Europa, con eruzioni regolari da circa 500mila anni.

Uno studio italiano ha inoltre avvertito che il rischio di un’eruzione vulcanica nella zona del Campo Flegrei vicino a Napoli ha raggiunto un livello senza precedenti, mettendo in pericolo mezzo milione di persone. L’ultima eruzione è stata dovuta al vulcano Campo Flegrei, meno famoso. del vulcano Vesuvio, che cancellò Pompei dalla mappa circa duemila anni fa, un anno, nel 1538. Questa attività vulcanica espone centinaia di migliaia di residenti a un diluvio di lava, cenere e rocce.

I ricercatori sottolineano che gli effetti dell’attività vulcanica sono cumulativi, quindi non è necessario che l’intensità di questa attività aumenti in modo significativo per aumentare la probabilità di un’eruzione vulcanica.

Leave A Reply

Your email address will not be published.